Chi Siamo

Siamo un gruppo di persone di varia età, provenienza ed interessi. Condividiamo però la necessità di attuare un cambiamento contro l’attuale paradigma compro-uso-getto e lo spasmodico bisogno di possedere il bello e il nuovo. Sogniamo di coinvolgere e sensibilizzare la comunità locale a diventare responsabile e coscienziosa nelle azioni di acquisto e di disfacimento dei beni materiali. Infatti, crediamo che l’acquisto di un oggetto usato, la riparazione e il recupero rappresentino una via verso l’applicazione di un’economia circolare, climaticamente neutrale e solidale.

L’Eco del Mugello.

La Storia

La nostra storia inizia nel 2019 all’interno del progetto “Metti in Circolo il Cambiamento”,  un campus formativo sull’economia circolare applicata alla tutela ambientale promosso dall’ong LVIA .

Questa iniziativa, preziosa occasione di confronto e condivisione, ci ha portato a sviluppare una proposta progettuale sull’apertura di un centro di riuso. Il progetto è stato presentato ad un bando interno, e lo ha vinto: abbiamo ottenuto così le prime risorse economiche. E’ stato un grande successo, ma non era ancora chiara la direzione che avremmo preso.

A quell’epoca il nostro team composto da Nicolò, Lorenzo, Adriano, Chiara, Francesco e Serena, aveva individuato nel Mugello il luogo adatto alla realizzazione del centro. Sono nate così le prime collaborazioni con le realtà territoriali: il Laboratorio Ambientale Mugello , impegnato attivamente nelle tematiche ambientali, che ha portato nuove energie nel team con Giacomo, Martina, Pietro, Riccardo e Maria; e il Comune di Borgo San Lorenzo, il quale ha adottato la strategia Rifiuti Zero. Nel 2021 abbiamo partecipato insieme al Comune ad un bando di ATO Toscana Centro che ci ha permesso di dare una struttura fisica al nostro progetto. 

A seguito di questi avvenimenti importanti e l’adesione di più persone al nostro progetto, è nata l’esigenza di costituire un’associazione: nasce così L’Eco del Mugello.

Il Centro di Riuso Mugello è uno spazio dove vogliamo valorizzare quello che ci sta più a cuore: il pianeta, le sue risorse e le persone che lo abitano in maniera sostenibile. Ci impegniamo per un futuro consapevole e responsabile di una comunità attiva nei confronti del patrimonio ambientale che la circonda.

Adriano Di Giovanni


E' una guida ambientale escursionistica e sta attraversando tutta l’Italia a piedi più di 6000km in 8 mesi. Partecipa spesso a progetti Erasmus+ per l’inclusione sociale e la promozione di attività di sostenibilità ambientale e climatica.

 Martina Viti 


Laureata magistrale in Ecologia del cambiamento globale e Sviluppo Sostenibile. È appassionata di scienza della vegetazione e di percorsi di sviluppo sostenibile di comunità.

 


Serena Cabigliera


Sta svolgendo un dottorato in chimica con un progetto a tematica "green". La salvaguardia dell'ambiente e l'attivismo sono ciò che alimenta la sua passione per la ricerca scientifica.

 


Chiara Manfriani


Dottoranda in scienze e tecnologie applicate ai beni culturali, collabora con associazioni che si occupano di promuovere la sostenibilità nei musei e nel mondo del restauro.

Riccardo Sargenti


Dottorando in scienze economiche, cercare di dare un contributo positivo motiva la sua ricerca. Amante della natura, aspirante velista.

 

Pietro Gabellini


Laurea in geologia e PhD in vulcanologia, lavora attualmente come ricercatore al DST di Unifi. Amante di tutto ciò che riguarda la natura e attivo in ambito associazionistico.

Elisa Pietracito


Elisa è un’artista visiva di base a Firenze che indaga il rapporto tra uomo e natura tramite installazioni realizzate in materiale organico e di scarto. Laureata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Maria Scarano


Studentessa in Ingegneria Ambientale. Appassionata di educazione infantile e transizione ecologica.